La storia del Softball a La Loggia

Il softball a La Loggia nasce nel 1970 grazie alla passione di un cittadino residente nel paese, che, rimasto folgorato dal baseball americano decide di trasmettere questo suo amore verso lo sport del “batti e corri” alle ragazze loggesi.
Il primo campionato ufficiale  di serie D viene disputato nel 1971, in breve tempo le atlete passano dalla serie D  alla C2 e dalla C1 alla serie B dove militano facendosi onore per due stagioni. Purtroppo tra il 1974 e il 1975 per mancanza di soldi la società decide di non iscriversi al campionato e si auto retrocede in serie C1. Dopo alcuni anni nel 1993 dopo aver vinto il proprio girone vengono disputati i play off per la partecipazione alla serie B che viene finalmente riconquistata e giocata con onore fino al 2002 dove avviene la conquista del passaggio in serie A2.
Nel frattempo gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un aumento costante  anche a livello societario, ciò ha permesso di aumentare il numero delle squadre seguite dai nostri tecnici, i quali hanno frequentato dei corsi federali e degli stages  per specializzarsi nei settori giovanili, l’aumento dei tecnici diplomati ha fatto sì che potessimo lavorare anche con le scuole, ottenendo il doppio risultato, di divulgare il nostro sport ed avvicinare nuove atlete.
Per molti anni di seguito siamo arrivati ad un passo dal vincere il titolo italiano con le squadre giovanili, nel 1994 un piazzamento al secondo posto con le Categorie “Cadette” e “Juniores”, nel 2002 finalmente il primo titolo italiano, le nostre “Ragazze”, di età compresa tra gli otto e dodici anni, sono diventate campionesse d’Italia, aggiudicandosi lo scudetto tricolore a Parma.
Il premio al buon lavoro svolto dai nostri tecnici, che ci conferma le scelte fatte a livello societario nel seguire con cura il settore giovanile, è venuto quando i selezionatori nazionali si sono accorti del valore delle nostre atlete, le quali continuavano a  mettersi in luce anche in tornei internazionali giovanili a Parma ed in altre città italiane, e da allora abbiamo cominciato a collezionare presenze nelle varie squadre azzurre, due atlete convocate nella nazionale juniores, due nelle cadette  e ben cinque  nel team ragazze che sono riuscite  nel 2002 a conquistare il Campionato Europeo di categoria.
La stagione 2002 é stata per la nostra società un annata stupenda, caratterizzata dalle splendide vittorie delle nostre atlete della prima squadra che hanno vinto il campionato di serie B e dopo aver disputato degli play off appassionanti in quel di Verona e Udine hanno conseguito il diritto di disputare il campionato 2003 in serie A2. Ciliegina sulla torta è stata la conquista della Coppa Italia di categoria da parte sempre delle nostre atlete. Per la prima squadra il 2003 è stato il primo anno di esperienza nella serie A2, il team ha avuto una prestazione soddisfacente  per tutto il girone di andata, siamo stati in zona play off, poi nel ritorno abbiamo subito un calo di rendimento e abbiamo pagato l’inesperienza concludendo la stagione al quinto posto. Nelle stagioni successive  si è raggiunto sempre i play off, e,  sfiorato più volte la promozione in serie A1, che avviene nel magico anno 2009 con la conquista dell’ennesima Coppa Italia di categoria ( sono 5 le coppe) e la schiacciante supremazia in campionato, 45 vittorie su 46 incontri,  il Softball La Loggia si presenta così nel 2010  nell’olimpo del softball La “ISL”, qui dopo due quinti posti e il quarto posto del 2012, nel 2013 arriva lo scudetto storico per le nostre atlete vinto nella capitale del softball in Italia, Bollate, memorabile, la semifinale scudetto a Caserta contro i detentori del titolo  ( 4 scudetti consecutivi) la terza gara vinta al 13° inning, roba da annuali del softball, non contenti,  nel 2014 arrivano, prima il bis dello scudetto  a Bussolengo e poi a Montegranaro nelle Marche la Coppa Campioni per club, dopo sette anni riportata in Italia,  due anni a dir poco straordinari.  Il 2015 è avaro di risultati nei nostri confronti, secondi in Coppa Italia, secondi in Coppa Campioni a Praga, eliminati sul filo di lana in gara 5 semifinale scudetto, tanti rimpianti, ma lo sport è questo. Nel 2016 andiamo in discesa, un annata anonima, senza infamia e senza lode,  poi a fine anno il doloroso e triste fine rapporto con lo sponsor storico. Arriviamo nel 2017 e purtroppo il budget non ci consente di affrontare i costi di una ISL e ci autoretrocediamo in serie A2, presentandoci con una squadra rinnovata, molto giovane, proveniente dal nostro vivaio giovanile, un’annata buona, le ragazze hanno raggiunto le semifinali play off promozione.
Questa  in breve è la nostra storia, le parole ed i dati non possono dare l’idea  del lavoro e del sacrificio che c’è dietro il raggiungimento di obiettivi sportivi, da parte di tutta la società a partire dalla ragazza più giovane al presidente, ma ora non vogliamo fermarci qui, continuiamo l’avventura che sappiamo sarà sempre più difficile e impegnativa.

il presidente
Bonaguro Giorgio

TITOLO ALTO

©2018 BY SOFTBALL LA LOGGIA. PROUDLY CREATED WITH WIX.COM

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon